Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ALLEGORIA.
Apri Voce completa

pag.367


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ALLEGORIA.
Definiz: Sost. femm. Concetto nascosto sotto velame di parole o di figure, significanti cosa diversa da quella che esprimono o rappresentano.
Dal grec. ἀλληγορία, voce composta dall'add. neutr. ἄλλο, altra cosa, e dal verbo ἀγορεύω, dire. −
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 12: Innanzi ch'io venga all'esposizione testuale ed alle sue allegorie ovvero moralità, è da premetter la narrazione litterale.
Esempio: Bocc. Comm. Dant. 1, 57: De' quali versi [in exitu Israel de Aegypto], se noi guarderemo a quello che la lettera suona solamente, vedremo esserci significato l'uscimento de' figliuoli d'Israel di Egitto al tempo di Moisè; e se noi guarderemo all'allegoria, vedremo esserci mostrata la nostra redenzione fatta per Cristo.
Esempio: Bern. Orl. 34, 3: Io non vo' fare il dotto nè 'l messere; Ma che non sia nascosta allegoria Sotto queste fantastiche chimere, Non mel farebbe creder tutto 'l mondo, E che non abbian senso alto e profondo.
Esempio: E Bern. Orl. 56, 63: V'eran figure d'uomini e di dei;.... Tutte significavan qualche cosa, E grande allegoria tenean ascosa.
Esempio: Tass. Lett. 1, 192: Quando cominciai il mio poema, non ebbi pensiero alcuno d'allegoria, parendomi soverchia e vana fatica.
Esempio: Salv. Infarin. sec. 339: Questa maschera dell'allegorie ritrovarono i Greci, per ricoprir la impietà delle loro scelleratissime finzioni,.... e anco per velarvi i misterj della teologia, della filosofia e dell'altre scienze.
Definiz: § I. Allegoria dicesi anco quella Figura rettorica, che consiste in una continuazione di metafore, colle quali si esprime altro da quello che letteralmente suonano le parole. −
Esempio: Dant. Conv. 70: Intendo anche mostrare la vera sentenza di quelle [Canzoni], che per alcuno vedere non si può s'io non la conto, perchè è nascosa sotto figura d'allegoria.
Esempio: Tass. Lett. 1, 193: Dice ben egli [Aristotile] ne la poetica un non so che d'allegoria; ma intende per allegoria la metafora continuata;.... la quale equivocamente, o almeno per analogia, così si chiama.
Esempio: Salv. Infarin. sec. 339: Aristotile.... fra tanti modi che di salvare i poeti con tanta cura ci mette innanzi nel suo libro della Poetica, nè d'iponea, nè d'allegoria non fa motto.
Definiz: § II. Allegoria dicesi pur dai Pittori un Quadro allegorico.